Caro direttore della copisteria,
non so chi lei sia né da quanto tempo si onori di svolgere questa attività. Sarà avvezzo a stampare necrologi che vengono affissi in tutto il paese, e probabilmente sarà stata la consuetudine della pratica ad attenuare la sua capacità di controllo. Fatto sta che il necrologio che ha fatto affiggere ieri sui muri del centro ha suscitato l’ilarità dei passanti, costretti a trattenere le risate per rispetto della defunta, nel timore di urtare la sensibilità di qualche parente che si fosse trovato a passare lì per caso.
Non spetta a me ricordarle a quali gravi conseguenze possa portare un refuso. La invito soltanto a considerare, prima di mandare in stampa i prossimi necrologi, a prestare maggiore attenzione a quello che scrive. Probabilmente la defunta in questione avrà riso più di tutti per l’errore, ma chi si trova a compiangerne la morte non avrà di certo gradito questo fuori programma di involontaria ilarità. Avrebbe di certo preferito “onorare” la memoria della parente comunicandone la dipartita in modo più tradizionale.
Per la cronaca, se non avesse ancora avuto modo di verificare di persona l’errore, le trascrivo qui sotto il necrologio suddetto.
†
I funerali di Nella avranno luogo oggi alle ore 15.00 presso la Chiesa dell’Immacolata. Si ringraziano anticipatamente quanti vorranno odorarne la memoria.
Cordiali saluti,
un passante
17 agosto 1995